lunedì 25 giugno 2012

Friendshake, nuova funzionalità Facebook trova utenti nelle vicinanze


Facebook ha reso disponibile una nuova funzione per trovare amici e altri utenti iscritti al social network che si trovano nelle vicinanze. Il servizio chiamato inizialmente "Friendshake", non è stato ancora lanciato ufficialmente ed ha già una versione italiana denominata "Trova amici nelle vicinanze". Funziona sulle applicazioni mobili per iOS e Android, oppure è direttamente accessibile sul sito mobile di Facebook.

E' possibile accedere alla funzione dall'applicazione di Facebook, andando al menu principale, facendo clic su "Applicazioni e Giochi", poi su "Applicazioni", e infine su "Trova amici vicini" (previa attivazione della funzione di localizzazione). In alternativa, è possibile accedere al servizio (anche da desktop) digitando gli indirizzi http://fb.com/ffn/ oppure http://m.facebook.com/friendshake/.

In tutti i casi apparirà una pagina in cui saranno elencati altri utenti di Facebook nelle vicinanze, purché anche loro stiano utilizzando la funzione nello stesso momento. Come scrive Techcrunch, il servizio è arrivato poco meno di due mesi dopo che Facebook ha annunciato l'acquisizione di Glancee, un'applicazione mobile che aiuta gli utenti a scoprire le persone vicino a loro con interessi simili.

Non è chiaro se Friendshake è stato creato da tale acquisizione, o se è stato sviluppato lungo un filo del tutto diverso, sebbene un ingegnere di Facebook ha dichiarato: "Ho costruito 'Trova amici nelle vicinanze' con un altro sviluppatore nel corso di un incontro per scrivere codice informatico. Inizialmente doveva chiamarsi 'Friendshake', ma ci siamo messi d’accordo per chiamarlo 'Trova gli amici nelle vicinanze' per il suo lancio".

La funzione è ancora molto spartana e serve a visualizzare gli utenti che condividono una posizione, consentendo di aggiungerli come amici. In futuro è probabile vengano aggiunte ulteriori opzioni. L'uso ideale di questo prodotto è quando si è fuori con persone che si sono incontrate da poco e si vuole rimanere in contatto, ma non è da escludere che il servizio venga utilizzato anche per incontri casuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...