lunedì 4 giugno 2012

Facebook agli under 13, account dei bimbi collegati ai profili genitori


Mentre gli utenti di Facebook sono chiamati ad esprimere il voto sulla tutela della privacy, Mark Zuckeberg pensa all'uso della sua piattaforma da parte degli under 13. Facebook sta sviluppando una tecnologia che permettere ai bambini di età inferiore ai 13 anni di utilizzare il sito di social networking sotto la supervisione dei genitori, un passo che potrebbe aiutare l'azienda a toccare un nuovo pool di utenti per le entrate, ma anche infiammare problemi di privacy.

I meccanismi che saranno testati includono la connessione degli account dei bambini a quelli dei loro genitori e i controlli che consentiranno ai genitori di decidere a chi i loro figli potranno dare "l'amicizia" e quali applicazioni potranno usare, hanno detto al Wall Street Journal le persone che hanno parlato con i dirigenti di Facebook sulla nuova tecnologia. Facebook è attualmente vietato agli utenti sotto i 13 anni.

Ma molti bambini al di sotto di questa età hanno un account su Facebook, mettendo l'azienda in una posizione scomoda in merito a una legge federale che richiede ai siti di ottenere l'approvazione verificabile dei genitori prima di raccogliere i dati personali dei bambini. L'anno scorso sono stati 7,5 milioni di bambini under 13 a usare il sito. Inoltre, uno studio sponsorizzato da Microsoft Research ha rivelato che il 36% dei genitori è a conoscenza dell'uso di Facebook da parte dei propri figli.

"Recenti studi hanno messo in evidenza quanto sia difficile far rispettare i limiti di età su Internet, soprattutto quando i genitori vogliono che i loro figli accedano ai contenuti online e servizi", ha detto Facebook in risposta alle domande riguardo la nuova tecnologia. "Siamo in continuo dialogo con le parti interessate, i regolatori e gli altri responsabili politici sul modo migliore per aiutare i genitori a tenere i figli al sicuro in un ambiente online in evoluzione".

1 commento:

  1. no i bambini non devrebbero usare il pc non prima dei 15 anni , qesta è il mio pensiero... e i genitori non dovrebbero metere le loro foto sempre non prima dei 15 anni ..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...