martedì 29 maggio 2012

Facebook lavora a un proprio smartphone e assume ingegneri Apple


La settimana scorsa, Google ha completato l'acquisizione del produttore Motorola Mobility per 12,5 miliardi dollari, che potrebbe portare il gigante della ricerca alla costruzione di un proprio smartphone. Ma anche Facebook potrebbe essere in gioco per la corsa hardware. Secondo il New York Times infatti, starebbe lavorando in segreto alla realizzazione per il prossimo anno di un proprio smartphone.

L'obiettivo è ambizioso e Mark Zuckerberg avrebbe ingaggiato per questo progetto una mezza dozzina di ingeneri hardware e software provenienti da Apple. D'altra parte, secondo gli esperti, la corsa a chi riuscirà a mettere più redditiziamente e più efficacemente Internet nei cellulari, è sicuramente il core business su cui si giochera' la leadership tecnologica del futuro. 

Questo sarebbe il terzo tentativo di Facebook a costruire uno smartphone. Nel 2010, TechCrunch ha riferito che Facebook stava lavorando in segreto su uno smartphone. Il progetto è crollato dopo che la società ha realizzato le difficoltà, in base alle persone che avevano lavorato su di esso. AllThingsD ha segnalato che l'anno scorso Facebook e HTC hanno siglato una partnership per creare uno smartphone, nome in codice "Buffy", che è ancora in lavorazione.

Un ingegnere che ha lavorato in Apple su iPhone ha detto di aver incontrato Mark Zuckerberg, che poi lo ha costellato di domande sul funzionamento interno dello smartphone. Facebook non ha negato o confermato che esiste il progetto di un telefono. Nonostante le difficoltà, Facebook sembra ben posizionata per entrare nel mercato degli smartphone. In tale contesto l’interesse mostrato nei confronti di Opera, potrebbe quindi assumere un nuovo significato.

Via: AGI
Foto: Travelblip

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...