venerdì 20 aprile 2012

Facebook potrebbe fare la sua offerta pubblica iniziale il 17 maggio


Secondo una serie di fonti vicine a Facebook, la società di Menlo Park dovrebbe fare la propria Offerta Pubblica Iniziale il 17 maggio. I rumors sarebbero in linea con quelli giunti nelle scorse settimane circa il periodo in cui la quotazione potrebbe aver luogo, con le prime ipotesi che suggerivano come possibili date il 17 ed il 24 maggio. 

E' Herald Tribune a scriverlo, che basa le sue stime sulla recente acquisizione di Instagram, la app per la condivisione di fotografie in mobilità, acquistata per un totale di un miliardo di dollari, 30 per cento in contanti e 70 per cento in azioni.

Per concludere l’operazione Instagram, il prezzo fissato per singola azione Facebook è stato di 30 dollari, il che porterebbe il market value di Facebook a 75 miliardi di dollari. Si tratta di una valutazione decisamente pessimistica. Secondo l’Herald Tribune,infatti, in fase negoziale i vertici di Facebook e quelli di Instagram hanno teorizzato un valore di mercato di 104 miliardi di dollari. 

Ma il prezzo del collocamento di Facebook sul Nasdaq dipende da diversi fattori. Amazon, ad esempio, nel 2009 acquisì con 10 milioni di azioni proprie il venditore di scarpe Zappos per un totale di 807 milioni di dollari e una piccola quota in cash.

Oggi quei 10 milioni di azioni valgono 1,9 miliardi di dollari. La quotazione della società di gaming online Zynga è invece invariata. Passando alle strategie di business, Facebook sta decisamente virando sul segmento mobile. L’acquisizione di Instagram, la più onerosa della sua storia, è la dimostrazione di questo trend. 

L’ultimo grosso mercato in cui la piattaforma si può espandere, ma dove non ha dimostrato finora alcuna aggressività. Il tutto qualora la Securities and Exchange Commission approvi i punti presentati dal portale californiano nella propria documentazione, più volte rivista negli ultimi mesi.

Via: Corriere delle Comunicazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...