venerdì 23 marzo 2012

Vasco posta su Facebook anteprima di Albachiara versione La Scala


A meno di una settimana dal debutto alla Scala, il 31 marzo, Vasco Rossi regala ai suoi fan su Facebook un’anteprima "abusiva" della versione di Albachiara. L’evergreen del Blasco, con arrangiamenti classici, è per L’altra metà del cielo, il balletto in 4 atti ispirato dalle donne della sua trentennale discografia che andrà in scena al teatro milanese fino al 13 aprile. L’arrangiamento è di Celso Valli e le coreografie di Martha Clarke.

L’orchestrazione è di Celso Valli che a Bologna ha registrato le musiche - con Vasco che alloggia in albergo, cosa che ha scatenato non poca curiosità - mentre i costumi sono di Nanà Cecchi. Valli e Vasco si sono adoperati per un’operazione crossover mai tentata prima dal Blasco:un lavoro delicato, essendo non proprio semplice trasformare brani pop-rock di tre-quattro minuti in romanze e arie di musica classica.

"La danza classica è lontana dal rock come forma - dice Vasco in un'intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni - ma non come sostanza. Si tratta, infatti, sempre di comunicare una grande sensualità". Nello show, che debutterà il prossimo 31 marzo, ci saranno tredici canzoni del suo repertorio. Le protagoniste saranno alcune celebri figure femminili delle sue canzoni, come Albachiara e Sally.

Vasco trova anche il modo di scherzare sulla propria presenza alla Scala. "Ho guadagnato molti punti con mia mamma - afferma - e mi ha anche chiesto se metterò lo smoking". Vasco Rossi ha già anche scritto alcune canzoni per il suo prossimo album. L'ultimo lavoro in studio del cantautore, Vivere o niente, è stato pubblicato nel marzo 2011. Vasco racconta inoltre la propria vita negli ultimi mesi e afferma: "Ho riscoperto l'ozio nel senso nel quale lo intendevano i filosofi latini".



Via: La Stampa
Foto da video

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...