sabato 24 marzo 2012

Facebook compra 750 brevetti IBM per difendersi da accuse Yahoo!


Facebook Inc. (FB) ha acquisito 750 brevetti dalla International Business Machines Corp. (IBM), per rafforzare il portafoglio e rispondere alle accuse di Yahoo sulla proprietà intellettuale, ha detto una persona a conoscenza dell'operazione a Bloomberg. I brevetti coprono diverse tecnologie, quali il software e networking, ha detto la persona, che ha chiesto di non essere identificata, perché l'affare non è stato reso pubblico. 

L'acquisizione gonfia il valore del portafoglio di Facebook, che comprende almeno 56 brevetti rilasciati e 503 domande di brevetto depositate negli Stati Uniti. Facebook, il più grande servizio di social networking al mondo, rafforza le sue difese legali in mezzo a una situazione di stallo con i rivali che hanno più ampi portafogli di proprietà intellettuale. 

Yahoo! Inc. (YHOO) ha citato in giudizio Facebook questo mese, accusandolo di violare i brevetti che coprono le funzioni del sito web critiche. Facebook potrebbe aver sborsato centinaia di milioni di dollari per i brevetti IBM, ha dichiarato Erin-Michael Gill, un managing director presso MDB Capital Group LLC. 

"Questo è un affare molto grande", ha detto Gill, che è capo dell'ufficio della proprietà intellettuale a MDB. Mentre non è chiaro quanto siano forti i brevetti: "Facebook ha fatto la scelta giusta", ha aggiunto Gill di MDB, una banca d'investimento focalizzata sulla proprietà intellettuale. 

Il portafoglio ahoo! coinvolge brevetti che coprono la condivisione della privacy Internet, pubblicità e informazione. Yahoo! con sede a Sunnyvale, California, ha depositato una denuncia per la violazione da parte di Facebook di 10 brevetti, chiedendo un risarcimento triplo di danni. Jonathan Thaw, portavoce di Facebook a Menlo Park, California, ha rifiutato di commentare, come ha fatto Ed Barbini, portavoce di IBM.

Via: Bloomberg

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...