domenica 4 marzo 2012

Disaster Message Board, bacheca Facebook in caso d'emergenza


Facebook ha testato con successo una nuova funzionalità denominata Disaster Message Board, una particolare bacheca che consentirà di pubblicare un messaggio sul proprio stato di salute ed altre informazioni, in caso di disastri di qualsiasi tipo, come terremoti, uragani o tsunami. La prima fase di test è stata condotta in Giappone, colpito un anno fa da un violento terremoto e da uno tsunami responsabili dell'incidente alla centrale nucleare di Fukushima.

Il funzionamento di Disaster Message Board è semplice: in caso di disastro, Facebook abiliterà la funzione nell'area geografica colpita dall'evento e attraverso un pulsante Mark Safe disponibile per ogni profilo, gli utenti potranno far comparire un'etichetta "I'm Safe" ("Sono sicuro") accanto al loro nome. Attraverso la speciale bacheca, sarà inoltre possibile effettuare delle ricerche mirate e aggiungere informazioni e commenti per aiutare altri utenti ad affrontare l'emergenza.


In caso di catastrofe, gli utenti del social network che stanno già utilizzando Facebook potranno avvisare amici e persone care, soprattutto perché l'infrastruttura di telefonica fissa e mobile potrebbe essere facilmente danneggiata. La nuova funzione di Facebook consentirà agli utenti di inviare un messaggio di sicurezza in pochi secondi. Oltre allo stato "Sono sicuro", verrà presentata una lista di amici nella zona, insieme ai loro status.

Le caratteristiche di message board consentono l'informazione su quelle parti dell'aerea interessate, diffondendo informazioni vitali sui centri di cura, le risorse mediche, o gli sforzi di bonifica. Durante lo tsunami giapponese, Person Finder e Crisis Response di Google sono stati preziosi per aiutare a valutare i danni e tenere traccia delle persone scomparse. Naturalmente, la Message Board Disaster non sarà limitata al Giappone, ma sarà disponibile per eventuali disastri in tutto il mondo.





Via: ZDNet

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...