domenica 12 febbraio 2012

Facebook aggiunge il pulsante Not spam sui commenti nocivi


Dopo aver introdotto il sistema di marcatura automatica di sospetto spam per i commenti sulle pagine, Facebook nei giorni scorsi ha apportato ulteriori modifiche per semplificare il tutto. Ricordiamo che il colore diverso su alcuni commenti rende visibile il commento solo all'amministratore della pagina, impedendone di fatto la visualizzazione a tutti gli utenti.

La marcatura va rimossa manualmente, se il messaggio non risulta in alcun modo pericoloso. Per annullare il "contrassegno spam" bisognava prima cliccare sulla X posta a destra del riquadro del messaggio corrispondente e scegliere "Annulla contrassegno spam". Inoltre vi erano a disposizione 3 opzioni dal menù a discesa, ora modificate in "Elimina commento...", "Mostra post" e "Segnala come offensivo..."


Per semplificare la rimozione della marchiatura spam da parte dell'amministratore della pagina, Facebook mette ora a disposizione il pulsante "Not Spam" (che sostituisce il "Mi piace").

Se si clicca sul pulsante "Not spam" verrà rimossa la marchiatura come spam al commento e sarà visibile a tutti gli utenti. E' possibile comunque annullare l'operazione cliccando su "annulla"


Il post tornerà a non essere visibile agli utenti e resterà a disposizione dell'amministratore della pagina che potrà decidere in seguito l'eventuale azione da intraprendere (o nessuna azione lasciando la marchiatura automatica del commento). Quest'ultima scelta non comporterà alcuna azione da parte del sistema antispam di Facebook nei confronti dell'utente che ha commentato.

Il Facebook Immune System (FIS) per i commenti non è ancora perfetto: per alcune ore i commenti contrassegnati dal sistema come spam sono apparsi visibili a tutti insieme al pulsante "Not spam", ma grazie a questo sistema, meno del 4% dei messaggi è costituito da spam e meno di un utente su 200 ha problemi di imbattersi in messaggi truffa.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...