lunedì 27 febbraio 2012

Codice HTML per incorporare video Facebook su blog e siti Web


La maggior parte dei video condivisi su Facebook risiedono su YouTube. Sono però numerosi quelli caricati dagli utenti direttamente sul social network, ad esempio i video personali girati con il proprio telefonino. E' possibile inoltre registare video direttamente su Facebook ma si avrà bisogno di una webcam e un PC con installata la versione più recente di Adobe Flash Player. Facebook supporta quasi tutti i tipi di file video, ma il formato che offre i migliori risultati è l'MP4. Diversamente da YouTube, Facebook non offre il codice per incorporare i video in siti e blog.

Per risolvere questo handicap, ciò che occorre è il numero identificativo del video (v) all'interno di Facebook, ricavabile dall'URL in alto sul browser: www.facebook.com/video/video.php?v="numero identificativo". Sostituirlo alla stringa "ID_video" del codice seguente e copiarlo sul sito o blog. E' possibile ovviamente modificare i valori della larghezza (width) e dell'altezza (height) del video in base alle proprie esiegenze. 


<object width="500" height="300" >
 <param name="allowfullscreen" value="true" />
 <param name="allowscriptaccess" value="always" />
 <param name="movie" value="http://www.facebook.com/v/xxx" />
 <embed src="http://www.facebook.com/v/ID_video" type="application/x-shockwave-flash"
   allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="300">
 </embed>
</object>

In genere il formato migliore da caricare è un video H.264 con audio AAC in formato MOV o MP4. H.264 attualmente offre la migliore compressione video esistente e a causa dei limiti delle dimensioni dei file, questo formato è la scelta ottimale per i video di Facebook. Per evitare la conversione del video da parte dell'encoder di Facebook, utilizzare un file con il margine più largo del video non superiore a 1280px. 

Se il video è inferiore a 1280px nelle dimensioni sul margine più largo, provare a conservare le dimensioni con multipli di 16px per una compressione ottimale. Mantienere la velocità dei fotogrammi del video a 30 fps o inferiore. Utilizzare un audio stereo con una velocità di campionamento di 44,100 Hz. Facebook ha annunciato alla F8 Conference il rilascio di un nuovo video player che si può incorporare in altri siti. Basterà andare sul video, aprire il menu a tendina da Opzioni e scegliere Incorpora video per generare il codice. [Aggiornato]




Via: Facebook Help Center

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...