martedì 7 febbraio 2012

Bookmaker aprono le puntate sul prezzo delle azioni Facebook


Il prezzo d'acquisto iniziale per le azioni di Facebook? I bookmaker sono pronti a scommettere tra i 35 e i 44 dollari. Entro il prossimo giugno dovrebbe essere realtà l'entrata in borsa del social network più famoso del mondo. Già presentata nei giorni scorsi l’Ipo, il primo importante passo per entrare in borsa, Facebook mira a raccogliere almeno 5 miliardi di dollari: sarebbe la più grande IPO nella storia del Web. 

La vicenda è finita ovviamente anche sulla lavagna dei bookmaker, che anno aperto le giocate sul prezzo d'acquisto iniziale per le azioni del social network. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di 35-44 dollari (a quota 2.00), ma non sembra improbabile che il prezzo possa raggiungere i 45-54 dollari (a 2.75). Sale invece a 4.00 l'ipotesi di un prezzo di vendita superiore ai 65 dollari, a 5.00 che si collocherà tra i 25 e i 34, a 5.50 tra i 55 e i 64. 

Sale, infine, a quota 12.00, un prezzo inferiore ai 25 dollari. La ricchezza creata dallo sbarco a Wall Street delle società hitech ha sempre avuto aspetti spettacolari. Ma rispetto a Microsoft, Google, Netscape, Amazon e ad altre aziende, Facebook sarà di gran lunga la più influente. Alcuni analisti sono preoccupati: il timore è quello di subire il boomerang di un’altrettanto grande bolla speculativa dalle conseguenze imprevedibili. 

Il social network dicono gli scettici è una comunità virtuale il cui valore è nella sua esistenza online e non in prodotti industriali in commercio, come ad esempio nel caso di Apple sono l’iPad e l’iPhone. La sensazione dei brokers del floor è insomma quella di trovarsi al bivio fra sogno e paura. Ma per cominciare, a brindare saranno i più stretti collaboratori del chief executive, i gruppi di capital venture che intuirono in tempi non sospetti le potenzialità di Facebook, gli investitori della prima ora, i banchieri incaricati dello sbarco a Wall Street e persino David Choe.

Via: TM News

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...