venerdì 27 gennaio 2012

Timeline Facebook obbligatoria per tutti, 7 giorni per revisione


Facebook impone il diario per tutti. Gli amici del social network più diffuso si vedranno costretti ad adottare la nuova home page, chiamata Timeline in inglese o Diario, in italiano. Ad annunciarlo è Facebook con un post sul blog ufficiale nel quale si legge: 

''Lo scorso anno abbiamo introdotto la timeline, un nuovo tipo di profilo che dando evidenza a foto, commenti ed eventi della vita ti aiuta a raccontare la tua storia. Entro le prossime settimane, tutti avranno la timeline. Da allora ci saranno a disposizione 7 giorni di tempo per vederla in anteprima. In questo modo si avrà la possibilità di aggiungere o nascondere contenuti prima che chiunque altro li veda''.

La nuova impaginazione prevede una grande fotografia nella testata, mentre la foto del profilo resta un quadrato piccolo nell'angolo a sinistra. Gli status, le pagine approvate con un mi piace e le nuove amicizie sono segnalate con caratteri più grandi rispetto a quelli della precedente home page. La Timeline permetterà di impaginare tutte le risorse condivise su Facebook secondo una linea temporale. 

Sarà cioè possibile scorrere anno per anno le foto e i video condivisi online, oltre alle attività svolte sulle applicazioni terze. Lo scopo è costruire nel tempo una sorta di "diario digitale" della propria vita, che metta in evidenza, ad esempio, i film visti, i libri letti, i brani musicali ascoltati di più, i piatti più cucinati o tutti i viaggi fatti. 

Ovviamente sarà possibile decidere quali elementi visualizzare e quali invece nascondere. Finora, l'adozione del diario è stata facoltativa, ma nelle prossime settimane sarà estesa a tutti. Gli utenti riceveranno una comunicazione e avranno sette giorni per rendere pubbliche le proprie modifiche. La timeline ha suscitato notevoli polemiche perché mostra foto e commenti del passato che gli utenti preferirebbero forse non ricordare.

Fonti varie
Foto dal Web

2 commenti:

  1. Peccato che non funzioni come dovrebbe,è una settimana che segnalo un malfunzionamento al mio diario,sono spariti tutti i post,ne sono rimasti solo tre,ma nessuno e sottolineo nessuno si è degnato di farmi sapere come mai.Ho fatto diverse segnalazioni a Facebook,ma tutto quello che sono riuscita ad ottenere è un lungo e strano silenzio!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non si tratta dell'unico caso. Consigliamo un backup del profilo prima di passsare a Timeline

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...