giovedì 19 gennaio 2012

Facebook lancia 60 nuove apps Timeline e apre ai programmatori


A poche settimane dal lancio ufficiale della Timeline, Diario in italiano, il social network lancia 60 nuove applicazioni per gli utenti. Ma la vera novità è che Facebook apre oggi alla produzioni di applicazioni esterne, così che ogni programmatore potrà sviluppare la propria app e sottoporla a Facebook. Il pulsante "mi piace" sarà accompagnato da nuovi termini: 

"Ascolta" (legato ai siti musicali), "cucina" (per i siti di ricette), "corre" (per la applicazioni per il fitness) e ogni altra possibilità che un programmatore vorrà creare. Un modo per rendere sempre più sociale ogni aspetto della vita, condividendolo in automatico con tutti i propri amici. Alcune delle applicazioni appena rilasciate sono TripAdvisor, eBay e Foursquare. 

Il nuovo modo di intendere il social network è stato presentato nella serata di ieri a San Francisco, durante un evento dedicato a Facebook.  "La nostra visione per le timeline e per la piattaforma delle applicazioni - ha detto Carl Sjogreen, direttore dei prodotti di Facebook durante la conferenza di presentazione - è che qualsiasi cosa voi amate e qualsiasi cosa vogliate raccontare su di voi, potrete aggiungerla al vostro diario". 

E poi l'invito ai programmatori: "Il nostro messaggio è 'accendete i motori'". Questa nuova generazione di applicazioni è basata sul concetto di open graph, che Facebook ha lanciato alla conferenza F8 lo scorso settembre. Una delle novità principali di questa nuova impostazione è il ticker, un menù in alto a destra che illustra in tempo reale cosa stanno facendo i propri amici. 

Qui, oltre che nel flusso classico, compariranno le nuove azioni. Nel caso delle apps sarà invece l'utente a decidere in maniera attiva quali applicazioni attivare, e a quali amici potranno comunicare le proprie attività. Facebook ha garantito che gli utenti manterranno il controllo completo sulla propria privacy.



Via: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...