domenica 18 dicembre 2011

Rivelata situazione finanziaria di Facebook, ricavi per 2,5 mld $


Continuano a circolare indiscrezioni sulla situazione finanziaria di Facebook, dato che il social network non è quotato in Borsa e non è tenuto a diffondere dati ufficiali. Le ultime parlano di un fatturato di 2,5 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2011 (in precedenza si era parlato di circa 4 miliardi nell’intero 2011 ed Ebitda di 2 miliardi). 

I numeri, abbastanza dettagliati, sono comparsi in esclusiva sul blog Gawker, considerato attendibile ma solitamente più concentrato sul gossip e sulle notizie scandalistiche, che cita a sua volta fonti vicine a Facebook. Secondo il blog, nei primi nove mesi dell'anno è stato generato un utile operativo di 1,2 miliardi di dollari (profitti netti per 714 milioni di dollari), con un flusso di cassa operativo di un miliardo di dollari. 

Inoltre, Facebook avrebbe asset per 5,6 miliardi di dollari e liquidità per 3,5 miliardi di dollari. Quanto alla proprietà, il fondatore Mark Zuckerberg avrebbe una quota del 24%, la russa Digital Sky Technologies il 10% e i dipendenti un totale del 30% (quote di minoranza in mano a Microsoft, l'1,3%, e ai clienti di Goldman Sachs, il 3%). 

Facebook ha 800 milioni di utenti e continua ad ottenere notevole successo, ma anche se "potrebbero sembrare ovvie gli enormi giri di denaro, avere tonnellate di utenti non è la stessa cosa che avere molti di soldi. Basta chiedere a MySpace, il popolare sito acquistato da News Corp, che ha fatto solo 'qualche milione di dollari' di profitto", scrive Ryan Tate sul blog. 

La sua valutazione è stata successivamente decimata dopo aver perso un affare in chiave pubblicitaria. Google, nel frattempo, sembra abbia affondato ingenti risorse nella sua nuova rete di Google Social Plus, ma la redditività non è in alcun modo considerata inevitabile.

Via: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...