lunedì 28 novembre 2011

Facebook in Italia: 21 mln d’iscritti, 13 mln accedono ogni giorno


Ventuno milioni di iscritti a Facebook in Italia. Più di un italiano su tre, la metà dei cosiddetti “cittadini attivi”. Cifra impressionante, ancora di più se comparata con il numero di navigatori mensili nel nostro Paese, 27 milioni secondo le ultime stime di Audiweb. Poco meno dell’80% del totale degli italiani online ha un proprio account sul sito fondato da Zuckerberg.

Queste e altre cifre molto interessanti sul social network declinato al nostro Paese arrivano dall’ultima analisi su Facebook prodotta da Vincos, Vincenzo Cosenza - esperto di mercato digitale - che sul suo bel blog ha un osservatorio permamente sul fenomeno Facebook in Italia. Come prosegue Cosenza nella sua analisi, più della metà dei facebookers d’Italia, 13 milioni, accede al proprio profilo ogni giorno. 

Dato impressionante se confrontato con quello giornaliero di Audiweb che certifica nel giorno medio 13,9 milioni di navigatori. In campo regionale, le parti d’Italia in cui Facebook sarebbe più diffuso sembrano essere il Lazio (2,624 milioni di iscritti) la Lombardia (1.399 milioni), Campania (719 mila), Piemonte (428 mila) e Sicilia (404 mila). 

"Da considerarare le diverse metodologie di rilevazione: Audiweb usa un panel di navigatori, Facebook traccia gli utenti attraverso i suoi server", spiega Cosenza. Ma i due numeri, pur non paragonabili in assoluto, sono molto vicini. Quasi sovrapponibili. Infine, dei 9 milioni che usano la rete da dispositivo mobile, "in 7,5 entrano anche nel luogo di aggregazione digitale più grande d’Italia (erano 4 a gennaio)".

Facebook in Italia


Via: Corriere Della Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...