lunedì 28 novembre 2011

Attacchi phishing agli utenti di Facebook risultano già disattivati


Dopo gli attacchi dei giorni scorsi, in queste ore sono stati segnalati nuovi tentativi di phishing da parte di falsi profili, attraverso messaggi o post sul social network. I messaggi che sipotrebbero ricevere come al solito avvertirebbero della violazione delle Policy del social network, perchè segnalati da altri utenti. Il tipo di attacco, denominato "omografico" è possibile che provenga da falsi profili Fącebooƙ Șecuriƫy. Solo quando si osserva con attenzione che il mittente che crediamo essere Facebook Security è, in realtà, scritto in maniera leggermente differente come "Fącebooƙ Șecuriƫy". 

Questo modo di scrivere elaborato e che, a prima vista, rischia di passare inosservato, consente al messaggio di essere comunque inviato, nonostante il fatto che l’originale Facebook Security sia naturalmente una funzione riservata allo stesso Facebook. Il messaggio che si potrebbe ricevere è il seguente:


Da: 'Fącebooƙ Șecuriƫy'.

LAST WARNING !!! Your account is reported to have violated the policies that are considered annoying or insulting Facebook users. Until we system will disable your account within 24 hours if you do not do the reconfirmation. If you still want to use Facebook, Please confirm your account below:
[LINK]

Thanks.
The Facebook Team


Come è possibile notare vengono usati dei caratteri diversi per eludere il sistema di sicurezza di Facebook. Al momento tutti i  siti sui quali risiedono gli hosting risultano disattivati.


In ogni caso vi consigliamo di prestare attenzione ai messaggi che ricevete. Facebook comunica con voi attraverso avvisi sulla vostra home page (in rosso nel caso di presunte violazioni) e solo al momento dell'accesso al social network. Nessun presunto team di sicurezza di Facebook vi contatterà via e-mail per verificare il vostro account. Non inserite la vostra email e password mentre siete loggati su Facebook in pagine esterne al social network. 

Non fidatevi di messaggi simili ricevuti dai vostri amici, a loro volta potrebbero essere caduti nella truffa. Nel caso siate stati vittime di attacchi di questo tipo e avete perso il controllo del profilo, seguite queste istruzioni per tentare di recuperare il vostro account Facebook e queste istruzioni per recuperare l'accesso alla vostra casella email.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...