sabato 1 ottobre 2011

Facebook lancia Election Tracker, misuratore delle presidenziali


Qualche giorno fà Mark Zuckerberg ha lanciato Facebook nel mondo della politica USA e adesso il CEO del social blu ha lanciato all'interno del sito InsideFacebook.com l'Election Tracker, il misuratore di consensi Facebook di tutti i candidati alle Presidenziali 2012, che potrebbe dare importanti indicazioni su chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca. Dal 28 settembre fino all'elezione del presidente degli Stati Uniti il sito mostrerà il gradimento da parte degli utenti di Facebook degli attuali membri del Congresso, dei candidati alla carica di governatore nei singoli Stati americani e dei candidati al Congresso che si insedierà nel 2012 assieme al nuovo presidente.

Considerato che negli Stati Uniti Facebook ha superato i 150 milioni di utenti, il sito ha tutto il potenziale per diventare uno strumento di informazione molto forte per i politici americani, sempre più attivi sui social media e attenti alla loro "immagine virtuale". "Sempre più politici si stanno rendendo conto di come la sezione dedicata alle elezioni di InsideFacebook sia uno strumento su cui fare leva per entrare in contatto diretto con i loro elettori", ha detto Justin Smith il fondatore di InsideFacebook, "il nostro scopo è fare luce sull'attività dei candidati sui social media e introdurre uno strumento per analizzare il ruolo di Facebook nella campagna elettorale". 

Ad oggi il candidato alle presidenziali repubblicane con più fan su Facebook è Mitt Romney con 1.123.192 fan. Rincorre da lontano l'iperconservatrice Michele Bachmann che con 461.132 fan si piazza al secondo posto, terzo Herman Cain, l'imprenditore afroamericano con 214.944 fan. Il quarto candidato più popolare su Facebook è il governatore del Texas Rick Perry (166.009 fan), seguito al quinto posto da Newt Gingrich (150.275).

Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...