venerdì 26 agosto 2011

Formula Uno: su Facebook è Senna più grande di tutti i tempi


A pochi giorni dall'appuntamento nel fine settimana con il mondiale, che si correrà nella storica pista di Spa in Belgio, gli utenti di Ign/Adnkronos hanno risposto sulla pagina di Facebook alla domanda su quale fosse stato il più grande pilota del circus. Oltre il 50% dei votanti non ha avuto dubbi: è il brasiliano tre volte campione del mondo ad essere il preferito. Al secondo posto, con meno della metà dei voti, c'è Michael Shcumacher. 

Ma la vera sorpresa è Tazio Nuvolari al terzo posto: il 'mantovano volante' rimane impresso nella memoria dei lettori di Adnkronos a quasi 60 anni dalla sua scomparsa. Chiude la classifica Gilles Villeneuve, con meno dell'1% dei voti. C'è anche chi ritiene che non sia possibile un confronto tra i vari campioni di ieri e di oggi e chi sostiene in un commento, invece, che Schumacher sia il perfetto mix tra lo spericolato Senna e lo stratega Prost. Ayrton Senna, dunque, il più grande per i lettori di Ign/Adnkronos. 

Il pilota, nato a San Paolo nel 1960, debuttò in Formula Uno nel suo Brasile nel 1984 guidando la monoposto Toleman-Hart. L'anno dopo passò alla Lotus, ma il grande successo arrivò con la McLaren, scuderia alla quale approdò nel 1988, aggiudicandosi il mondiale con otto vittore e 13 pole position. Impresa che gli riuscì anche nel 1990 e nel 1991. 

Nel 1994 passa alla McLaren. Sarà l'anno del suo incidente mortale, sul circuito di Imola, causato dal cedimento del piantone dello sterzo della sua monoposto, che impattò a forte velocità sul muro della curva del Tamburello. Ricoverato in gravissime condizioni, Senna morì poche ore dopo nell'ospedale di Bologna.



Fonte: Ign/Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...