domenica 3 luglio 2011

In arrivo videochat su Facebook in collaborazione con servizio Skype


Durante la visita a Seattle, all’inizio della scorsa settimana, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato alla stampa locale che la società sarebbe pronta per il lancio di un prodotto “fantastico” costruito dal team Facebook di Seattle. Gli inviti stampa per l’evento riportano - scrive TechCrunch - un semplice “Unitevi a noi per un evento su Facebook il 6 luglio”.

Tutto quello che sappiamo per certo è che non sarà il progetto Spartan, la piattaforma app HTML5 a cui Facebook sta lavorando con un piccolo gruppo di sviluppatori esterni in segreto da mesi. Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere l’integrazione di un servizio di videochat in collaborazione con Skype. La collaborazione tra Facebook e Skype permetterebbe l’unione del bacino di utenza dei due servizi (Facebook ne ha 750 milioni attivi, mentre Skype 170 milioni).

La partnership con Facebook darebbe poi un forte impulso alla diffusione di Skype e rafforzerebbe la partnership tra Microsoft e Facebook. Skype, infatti, è stata acquisita lo scorso maggio da Microsoft che è, a sua volta, tra gli azionisti del social network. Skype e Facebook lavorano da tempo all’integrazione tra i rispettivi servizi e l’acquisizione di Microsoft ha accelerato questo processo.

Il prodotto includerà una componente desktop, ma non è chiaro se si tratta di un software che va scaricato in aggiunta a Skype o se si tratta di un’integrazione col client. Ma è chiaro che c'è profonda integrazione tra i prodotti, e dal punto di vista dell'utente, il prodotto sarà nell'esperienza browser. Sfruttando la collaborazione con Skype, Facebook potrà migliorare anche alcune lacune della sua piattaforma. In questo caso la chat, da sempre suo tallone di Achille.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...