martedì 21 giugno 2011

Facebook Cloud Music, il lettore musicale sul social network


Un nuovo servizio sarà presto disponibile per gli utenti di Facebook e rivoluzionerà il modo di ascoltare la musica sul social network. Facebook Cloud Music è ancora in fase di progettazione ed è sviluppato in collaborazione con Spotify, anche se a Palo Alto hanno deciso di estendere la collaborazione anche a piattaforme come Pandora, Turntable.fm e SoundCloud al fine di fornire ai futuri utenti il miglior servizio possibile. Si tratta d'un lettore musicale innestato dentro l'interfaccia di Facebok, e collocato nella parte sinistra dello schermo, sotto quelli già esistenti indicanti "foto "amici" e "gruppi". 

Con il lettore sarà possibile riprodurre la musica preferita, scaricare le canzoni (alcune delle queli a pagamento), creare playlist o suggerimenti e condividerle con i propri amici. Ogni volta che una canzone condivisa dall'utente verrà ascoltata da uno dei propri amici, sarà inviata una notifica, e il titolare del profilo potrà, attraverso la sua pagina, gestire gli album musicali e ascoltare liberamente le canzoni mentre è intento a navigare sul social network. 

Per completare il servizio una barra in fondo alla pagina consentirà all'utente di gestire l'ascolto della musica, scorrere le varie canzoni, mettere in pausa o riascoltare più volte lo stesso brano. Facebook punta quindi al nuovo mercato della musica, quello di fatto creato da Apple con iTunes. Secondo indiscrezioni, Facebook Cloud Music sarà lanciato entro l'estate, per far coincidere l'apertura di Spotify negli Usa. E poi rilasciato compatibilmente con la presenza di Spotify negli altri paesi, già diversi in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...