giovedì 16 giugno 2011

Faccialibro, la prima sitcom italiana dedicata a Facebook


Facebook è protagonista di “Faccialibro”, la web series comica di 2MUCH.TV, il brand editoriale di Monkey Trip Communication, lanciata in esclusiva sul portale MSN.it di Microsoft. La sitcom, ideata da Andrea Luzardi e Fabio Stabile, scritta da Carlo Bassetti e Fabrizio Luisi, racconta una serie di gag divertenti che si vengono a creare quando si usa Facebook. Condivisione di foto o video privati, commenti scritti di impulso, stati d’animo e messaggi intimi: sono solo alcuni degli esempi di situazioni che possono capitare.

Nove i protagonisti di “Faccialibro”: il designer sociopatico Bruno, l’arrivista milanese Il Carlo, la sua fidanzata Paola, il dj erotomane Maury, la migliore amica di Paola Lisa, la coppia fuori dal mondo Fausto e Furio, il ricchissimo Edoardo e la bellissima ingenua Elena. Ogni personaggio ha una fanpage su Facebook con la quale interagisce direttamente con gli utenti e i fans della sitcom; anche in questo, “Faccialibro” mostra la sua avanguardia: e’ uno dei primi casi in cui gli utenti possono interagire direttamente con i personaggi di una fiction come se fossero reali.

A farla da padrone nel format è sicuramente l’ipocrisia: questo perchè la telecamera si sposta dietro lo schermo del pc e mostra il reale comportamento che gli utenti tengono quando si usa il social network. La web series e' lanciata su Msn con due puntate: "Il numero 1000", tentativo disperato di uno dei protagonisti di arrivare a mille amici, e "Il provino", un video casting casalingo girato per Mtv che finisce per sbaglio su YouTube, diventando poi un virus.

Immagine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...