domenica 20 marzo 2011

Messaggi spam in chat da false applicazioni Facebook


In queste ore è in atto un nuovo massiccio attacco spam agli utenti di Facebook, attraverso la diffusione di link accorciati con falsi messaggi in chat. L'attacco avviene per mezzo di false applicazioni (ve ne sono attive decine e decine) che accedono alla chat di Facebook ed inviano in maniera del tutto autonoma i link fraudolenti agli amici del contatto che ha fornito l'accesso all'applicazione. 

Facebook dal canto suo sta cercando di individuare e disattivare le applicazioni nel minor tempo possibile, ma appena una viene neutralizzata dal sistema automatico di Facebook, son pronte altre ad invadere la privacy degli utenti del social network. E la diffusione virale ottenuta in poche ore da queste applicazioni su Facebook è a quanto pare notevole. 

La truffa viene diffusa attraverso dei link spam sulla bacheca e in chat degli utenti del social network e scarica virus. Il titolo del post è: "girl Ki11s herself after her father posts this message on his profile [LINK]". Il link è camuffato attraverso un servizio di Url accorciati e se clicchiamo veniamo rimandati alla pagina della falsa applicazione. 

Se diamo il consenso all'applicazione, daremo l'accesso ai nostri dati quali nome, immagine del profilo, sesso, reti, iD utente, lista amici e chat. Nel frattempo "andrà in onda la sceneggiatura", infatti nell'attesa che facciate clic su una delle opzioni disponibili, l'applicazione provvederà ad inviare il messaggio di spam con relativo short url contemporaneamente a tutti gli amici in chat, che saranno spinti a cliccare, pensando che siate voi ad aver inviato il messaggio istantaneo. 

Per bloccare l'applicazione cliccate su questo link. Nei casi presi in esame si chiede la sottoscrizione d'un abbonamento a suonerie per cellulari o la partecipazione a sondaggi o presunti concorsi per vincere iPad o iPhone (scam). Il consiglio è quello di non cliccare su link sospetti in chat nel momento in cui il vostro interlocutore non risponde in maniera logica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...