venerdì 24 dicembre 2010

Gross National Happiness, l'indice di felicità interna degli utenti di Fb


Ogni giorno, milioni di persone condividono le proprie emozioni con le persone che contano maggiormente per loro aggiornando il proprio stato su Facebook. Questi aggiornamenti sono piccole finestre sulle attività eseguite quotidianamente da queste persone. Si tratta di messaggi brevi, il cui scopo è descrivere in poche parole gli avvenimenti della settimana, del giorno o del momento. 

Nell'insieme, questi aggiornamenti sono indicatori di come la comunità "si sente" collettivamente. La misura del benessere, della felicità o della soddisfazione del popolo di una nazione è una parte fondamentale del movimento denominato Felicità Interna Lorda. I giorni in cui le persone usano molte parole positive (o meno parole negative) nei loro aggiornamenti di stato sono considerati come giorni "più felici" degli altri. 


Per proteggere la propria privacy, nessuno dei dipendenti di Facebook legge realmente gli aggiornamenti di stato per eseguire questa ricerca. Sono i computer di Facebook a svolgere i calcoli dopo aver rimosso tutte le informazioni personali. Il grafico contiene diversi parametri. Il primo, FIL rappresenta il modo in cui Facebook misura la felicità interna lorda. 

Gli altri due, Positività e Negatività, rappresentano i due componenti della FIL: la misura in cui le parole usate in un determinato giorno sono state positive o negative. La Felicità Interna Lorda - elaborata dal Data Team di Facebook - è la differenza tra i punteggi positivi e quelli negativi, la cui analisi individuale è comunque estremamente interessante. 

Il modello viene applicato ai singoli Paesi presi in analisi. Ogni modello, quindi, è calibrato diversamente, in modo da eliminare le incongruenze dovute alle differenze linguistiche e di popolazione dei diversi Paesi. Tale procedura assicura che i grafici siano il più accurati possibile, ma evita al tempo stesso di fare paragoni interessanti tra i livelli di apprezzamento dei vari Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...