venerdì 19 novembre 2010

Usa Air Force: usare Facebook può rivelare posizione truppe


Avvertimento ai soldati che usano il social network. L’Aeronautica militare americana ha diffuso una circolare interna ai suoi comandanti avvertendoli di limitare tra le truppe l’utilizzo di Facebook o di altri social network similari. Utilizzare Facebook e altri social network potrebbe inavvertitamente rivelare la posizione delle truppe statunitensi al nemico.

E' il monito che ha rivolto ai soldati l'aviazione militare americana. L'avvertimento, pubblicato su un sito internet interno e inviato ai comandanti, mette in luce le preoccupazioni legate all'impiego delle nuove tecnologie. Ha sottolineato che l'uso avventato potrebbe aver fatto fallire "operazioni di sicurezza" e determinare "implicazioni di privacy". 

Anche l'esercito statunitense potrebbe inviare un simile avvertimento. Le autorità dell'aviazione militare sono preoccupate che i militari che utilizzano BlackBerry e altri dispositivi Gps possano rivelare la loro posizione attraverso i social network. Il loro utilizzo, dice, potrebbe consentire al nemico di rivelare esattamente la loro posizione sul terreno, esponendoli dunque a rischi. 

Lo riportano oggi alcuni siti americani, precisando che l’avviso è stato pubblicato dall’Air Force all’inizio del mese, ed è stato successivamente inviato ai comandanti. L’Aeronautica militare avvisa che “l’uso disattento di questi siti può avere effetti devastanti sulla sicurezza delle operazioni, oltre che implicazioni sulla privacy”. 

Per questo i comandanti sono stati invitati a istruire le truppe al riguardo: siano consapevoli che attraverso Facebook è possibile localizzare in modo esatto dove si trova la persona in quel momento collegata, e che ciò potrebbe comportare seri rischi alla sicurezza di operazioni in corso.

Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...