lunedì 15 novembre 2010

Mark Zuckerberg presenta il nuovo servizio mail di Facebook


Facebook lancia un proprio servizio di e-mail. Presentandolo oggi a San Francisco, il numero uno del social network, Mark Zuckerberg, ha tenuto però a sottolinearne l’originalità: «Non è un email - ha detto il fondatore di Facebook - ma si tratta di un servizio di messaggeria di cui la posta elettronica è una delle componenti». 

Il servizio sarà modellato più come una chat che come una e-mail tradizionale, perché ogni utente avrà un indirizzo di posta @facebook.com che sarà integrato con gli altri servizi del network. Facebook attualmente comprende già una chat testuale, la possibilità di condividere link, immagini e video. Ecco quali sono e come funzionano le innovazioni introdotte oggi e di cui si era avuta anticipazione qualche giorno fa.


Un mix che si dimostra piuttosto potente già ad una prima occhiata e che pare destinato a creare più di qualche preoccupazione ai concorrenti, in testa Google. Non sarà attivo da subito, ma verrà diffuso sulla piattaforma nei prossimi mesi, attraverso un sistema di inviti. Tutto quello che dovete fare, loggati su Facebook, è visitare la pagina http://www.facebook.com/about/messages/ e cliccare sul pulsante Request Invite

Da Google, Facebook riprende anche l’idea di mail “prioritaria”, ossia di una classificazione dei messaggi in base alla rilevanza: prima quelli provenienti dalle persone con cui siamo più spesso in contatto, poi gli altri. Sono in particolare previste finestre separate per gli amici o per i servizi legati al lavoro, come gli estratti bancari, e si potranno respingere i messaggi non desiderati.


Via: La Repubblica
Foto: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...