sabato 13 novembre 2010

Facebook prepara la web mail Project Titan contro Gmail di Google


Mentre Facebook e Google sono ai ferri corti sulle Api e sui contatti, TechCrunch scrive che Mark Zuckerberg potrebbe svelare "Project Titan" per contrastare Google nella web mail. Forte dei numeri, Facebook vuole sfidare Gmail: con Project Titan, il sito di social network Facebook sta realizzando la sua Web mail, un sistema di posta elettronica per arricchire il servizio, davvero minimalista e spartano, di messaggistica. 

Dunque gli utenti presto potranno utilizzare un indirizzo di posta con il proprio nome seguito da '@facebook.com', leggibile dai software di posta più comunemente utilizzati come Outlook, Thunderbird e Windows Mail. Il lancio del nuovo servizio sarà ufficializzato lunedì. Insieme al probabile annuncio di un'alleanza strategica con Microsoft, per incorporare in Facebook le funzionalità delle applicazioni di Office. 

La nuova email di Facebook si integrerà completamente al social network, sfruttando il modello di funzionamento della rete di amicizie. Per far ciò il social network di Zuckerberg ha bisogno di applicazioni, in questo caso lo standard noto di Microsoft Office. Tecnicamente, l'innesto con le popolari applicazioni Microsoft non è un'operazione complicata. L'attacco a Google è evidente. 

Alleandosi con Microsoft, Facebook andrebbe a competere sul terreno che finora è giurisdizione esclusiva dell'azienda di Mountain View. Il terreno perduto in termini di tempo, Facebook potrebbe recuperarlo con la forza dei numeri. Una base di mezzo miliardo di utenti attivi nel mondo, di cui oltre 16 milioni solo in Italia. Per un'idea di scala, Yahoo Mail, ritenuto dagli analisti il leader di mercato, supera di poco i 280 milioni, mentre Google con la sua GMail è poco sotto i duecento.


Via: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...