sabato 23 ottobre 2010

Ancora blackout per Facebook


Molti utenti nelle scorse ore non son riusciti per un breve periodo di tempo ad accedere al social network, ne ad inviare messaggi o visualizzare profili. Altri hanno incontrato difficoltà a visualizzare correttamente certe funzioni del sito. Storicamente, Facebook è stato fino adesso abbastanza bravo a mantenere il sito attivo e funzionante, ma negli ultimi mesi c'è stato un aumento del downtime, come il recente blackout dello scorso 22 settembre, cioè esattamente un mese fà. 

Mentre Facebook è tipicamente predisposto nell'ottenere il ritorno ad uno stato utilizzabile, non siamo del tutto sicuri quale sia stato il problema occorso alle ore 21 italiane di ieri, per circa 5 minuti. Sulla base di un comando traceroute sembra che il problema potrebbe essere attribuibile ad un errore DNS dei server di Facebook, qualcosa che la società ha già affrontato in passato. 

Dato che oltre 250 milioni di persone effettuano il login al sito ogni giorno, vi sono stati sicuramente molti utenti che non sono stati in grado di accedere al sito in quel breve periodo di tempo. Il sito di All Facebook ha cercato di raggiungere Facebook per scoprire cosa stesse succedendo, ma a causa del notevole volume di traffico non vi è riuscito e la causa più probabile resta quella descritta. Ci attendiamo un miglioramento del servizio e la risoluzione definitiva di questi problemi, ma nel caso si dovessero riproporre conoscete il motivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...