venerdì 14 maggio 2010

Arrivano le gif animate su Facebook, ma solo come immagini profilo


Gif animate su Facebook? Si, grazie! Finalmente, infatti, i programmatori di Facebook si son decisi a colmare (almeno in parte) questa importante lacuna, a differenza per esempio di MySpace dove questa funzionalità è presente da sempre. E' stato il desiderio di tanti facebookers sin dalla nascita del social network in blu e da oggi si può, ma soltanto come immagini dei profili utente e delle fan page.

E molte pagine su Facebook non si son fatte attendere, pubblicando sin dai primi minuti d'introduzione della nuova funzionalità le animazioni gif più svariate. Lo stesso hanno fatto gli utenti più smaliziati con le loro immagini del profilo. Si avrà così la possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio profilo o la propria fan page. 

Ricordiamo che una GIF (Graphics Interchange Format) animata non è altro che una serie di immagini visualizzate in successione, il principio di realizzazione non è diverso da quello dei cartoni animati. Si tratta dunque di diversi fotogrammi fatti di immagini statiche diversificati da piccole variazioni che riunite in successione creano l'effetto movimento. 

Fino a ieri su Facebook era possibile visualizzarle utilizzando esclusivamente l'FBML (Facebook Markup Language), l’applicazione di Facebook che consente di inserire il codice HTML nelle pagine o utilizzando l'applicazione Profile HTML nei profili. Da oggi dunque potrete scatenare la fantasia caricando sul vostro profilo o nelle vostre fan page le animazioni più strane e bizzarre. 

Purtroppo non è ancora possibile inserire immagini animate nelle note. Resta invariato il vecchio metodo di condivisione attraverso un link (cioè l'indirizzo, quello del tipo http://www.ecc ) dell'immagine animata che riporta ad un sito esterno a Facebook , ma in questo caso l'anteprima dell'immagine risulterà statica e si animerà soltanto cliccandoci sopra.





Fonte: Inside Faccialibro

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...