venerdì 19 marzo 2010

19 Marzo, Festa del papà: le iniziative su Facebook


Oggi è la festa del papà: una festa che riguarda 20 milioni di italiani (e il 35% di loro festeggia due volte, perché è anche nonno) e che, nonostante le “dimensioni” ridotte rispetto a qualche anno fa (quando il giorno di San Giuseppe era festivo), continua a piacere molto agli italiani. Ed anche gli utenti iscritti al social network più famoso del pianeta festeggiano la giornata e lo fanno in vari modi: dagli eventi ai gruppi, dalle pagine ai singoli post sui profili. L'origine della festa risale agli inizi del Novecento negli Stati Uniti, dove si celebrava a giugno. 

Mentre la data è rimasta invariata in molti paesi, come in Francia, in Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili. Inizialmente era un giorno festivo, oggi non lo è più ma si continua a celebrare il papà con regali e bigliettini di auguri, mentre i bambini preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni. Infatti, nei giorni che precedono la festa, a scuola le maestre fanno preparare ai bambini dei lavoretti per la Festa del Papà, molte volte sono lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie o frasi all'interno.  

Vi proponiamo a tal proposito una poesia tratta dal sito Pourfemme: "Papà si forte come il pino del nostro giardino. Adoro le tue braccia che, mi coccolano anche se sei strematato dal duro lavoro. Amo i momenti rubati al tuo riposo perché per me diventano sogni realizzati. Tu sei il mio orso buono, il mio supereroe vivente, pronto a sostenermi se stò per cadere. Tu che balli come un soldatino. Tu che suoni come Vivaldi, che costruisci come un castoro che, discegni come Giotto che, giochi facendomi sempre vincere. SI! Sei il mio PAPA’".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...