martedì 20 ottobre 2009

I numeri di Facebook, dai server del social network a Connect e Mobile


Facebook ha davvero ridefinito il modo di utilizzare le reti sociali. Ci aiuta non solo a tenerci in contatto con i nostri amici, ma crea anche un enorme bacino di conoscenza e forum di discussione con il vasto numero di funzionalità che offre.

1. Facebook ha un totale di 30000 server, 20000 dei quali sono stati aggiunti negli ultimi 18 mesi. Questo dato testimonia una crescita veramente enorme. Per acquistare questi server Facebook ha dovuto chiedere un prestito di 100 milioni di dollari nel Maggio del 2008.

2. Facebook ospita oltre 80 miliardi di immagini. Per dar un idea, per archiviare l'intera raccolta di immagini archiviate su Facebook avrete bisogno di 10 milioni di DVD da 4 GB.

3. In aggiunta alle 80 miliardi di immagini, Facebook serve 600.000 foto al secondo, generando circa 25 TB di dati log ogni giorno. Tale quantità di dati è di circa 1000 volte la quantità di messaggi gestiti dal US Postal Service quotidianamente.

4. Ci sono oltre 250 milioni di utenti registrati su Facebook, di cui 125 milioni effettuano il login una volta al giorno. E in media ciascuno di questi utenti trascorrono su Facebook giornalmente oltre 4 minuti. Questo rende anche Facebook, uno dei siti più trafficati del mondo.

5. Oltre 1 miliardo di foto e di 10 milioni di video vengono caricati su Facebook ogni mese.

6. Come abbiamo già detto, Facebook è un pool di conoscenza. Più di 15 milioni di informazioni di vario contenuto, come link, notizie e post di blog sono condivisi tutti i giorni.

7. Facebook si pone come partner gratis ma efficace per oltre 2,5 milioni di eventi che vengono creati ogni mese.

8. Facebook promuove la discussione attiva e la condivisione di idee tra i milioni di consumatori quotidiani con l'aiuto di oltre 45 milioni di gruppi esistenti sul sito.

9. Quasi un terzo del totale della popolazione scolastica ed universitaria è su Facebook. La fascia d'età che più utilizza Facebook è 35 - 45 anni.

10. Facebook Application Development Platform ha trasformato molte idee di giovani in lavoro. Oltre il 70% degli utenti di Facebook utilizza le applicazioni fatte su Facebook App Platform.

11. Facebook ha creato Facebook Connect che permette di creare un meccanismo di autenticazione per il vostro sito web. Oltre 15.000 siti web hanno inserito Facebook Connect.

12. Proprio come altri web-apps. Facebook è disponibile anche su Mobile. Sono 65 milioni gli utenti che utilizzano Facebook in mobilità attraverso telefoni cellulari e smartphone. In appena otto mesi, il numero di utenti di Facebook Mobile è aumentato di 20 milioni di unità.

Via: Digitizor

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...